Il ruolo del team leader: significato, responsabilità e mansioni
In ogni azienda, per far sì che il flusso di lavoro venga organizzato in modo efficiente e coordinato, le attività da svolgere vengono suddivise tra diversi reparti e dipartimenti. A supervisionare i colleghi, coordinare il team e i processi viene chiamato il team leader, un professionista che svolge un ruolo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Anche se negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso del team leader, il significato del termine e soprattutto le competenze che fanno capo a questa figura professionale, non sono chiare a tutti.
Chi è realmente il team leader e cosa fa all’interno di un’azienda? Quali sono le skill necessarie per svolgere questo lavoro?
In questo articolo illustreremo qual è il percorso formativo per arrivare a ricoprire questo ruolo, anche se prima bisogna fare una premessa sul team leader e sul suo significato: definirlo capo è abbastanza riduttivo, perché è un membro del team a tutti gli effetti, svolge infatti compiti simili a quelli dei suoi colleghi, ma al tempo stesso li sostiene e li motiva, spingendoli a produrre risultati.
Il team leader non è quindi un capo gerarchico, ma una guida capace che i colleghi rispettano e a cui si affidano.
Vediamo nello specifico di cosa si occupa in azienda.
Cosa sapere sul team leader: cosa fa e le sue mansioni principali
Il team leader è il punto di riferimento di una squadra di lavoro: coordina i colleghi, organizza i progetti, definisce le scadenze.
A differenza di un manager, instaura un rapporto di parità con gli altri membri del gruppo, valorizza le potenzialità dei singoli per guidare tutti verso il raggiungimento di un obiettivo condiviso.
Ecco quindi quali sono le sue mansioni principali:
– coordina, gestisce e approva i progetti;
– tiene conto dei punti di forza e di debolezza dei colleghi per assegnare i task;
– forma i nuovi membri del gruppo;
– risolve problemi e conflitti interni;
– motiva il team di lavoro;
– monitora e rispetta il budget a disposizione dei progetti;
– guida il gruppo verso il rispetto delle scadenze;
– gestisce le comunicazioni sia tra i membri del team che con gli altri reparti aziendali per rendere il flusso di lavoro snello ed efficiente.
Le soft skill necessarie per ricoprire questo ruolo sono capacità di organizzazione e di problem solving, abilità comunicative e diplomatiche, doti di leadership.
Come diventare team leader e perché intraprendere questa professione
Ora che conosci la figura del team leader e il significato del termine, è facile comprendere l’importanza del suo ruolo in ambito aziendale, dato che questo professionista può portare enormi vantaggi in termini di produttività ed efficienza.
Se lavori già come team leader o vuoi ricoprire questo ruolo, devi necessariamente acquisire le competenze e le abilità che ti consentono di guidare e motivare un gruppo di lavoro.
Frequentando il corso live Team building: la gestione efficace del Team di Accademia Formalia puoi comprendere quali sono i meccanismi alla base di un gruppo di lavoro efficace e acquisire strumenti di leadership e tecniche di gestione del conflitto per costruire un team affiatato e produttivo.
Accademia Formalia è un Ente di Formazione Professionale certificato UNI EN ISO 9001:2015 e accreditato alla Regione Lombardia per i servizi alla formazione.
Nel nostro catalogo trovi numerose opportunità formative per dare una svolta alla tua carriera o per la formazione dei tuoi dipendenti.
Vuoi approfondire il significato del team leader in azienda o avere maggiori informazioni sui nostri corsi? Contattaci, il nostro staff è a tua disposizione!
