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Parlare in pubblico? Si impara… studiando

Articolo Public Speaking

Anche l’arte di parlare in pubblico può essere appresa e affinata attraverso un percorso professionale. Il termine specifico che si usa per indicare questa disciplina è public speaking e va a circoscrivere la necessità di avere un eloquio fluido, corretto e soprattutto utile allo scopo.
Quante volte ci è capitato di provare vergogna nel parlare in pubblico? Non riuscire a far emergere la nostra voce in modo prepotente? Aver letteralmente paura del microfono, nel caso di una conferenza o di un intervento in pubblico?
Ecco, partendo da questa realtà si è sviluppata la branca del public speaking, che torna molto utile anche in ambito lavorativo; sia in fase di ricerca, che di appartenenza ad un gruppo professionale.

Quando la comunicazione è efficace:

In realtà al di là del nome particolarmente attraente, rientra tutto nel concetto fortemente italiano di comunicazione efficace. Un qualcosa più che mai necessario. D’altra parte una comunicazione, per essere di questo genere, deve essere ottimizzata su tutti i livelli: sia verbali che non verbali.
Si sente parlare spesso e volentieri dell’importanza della comunicazione non verbale: avete mai sentito dire che è impossibile non comunicare, quindi anche se si sta in silenzio si va comunque a ‘passare’ qualcosa all’esterno?
Rientra tutto nelle varie forme di comunicazione; non solo quella verbale, la più nota; ma anche quella del corpo, basata su gestualità ed espressività. Ed allora imparare a parlare in pubblico significa sconfiggere timidezza, blocchi mentali, paura del giudizio altrui, ansia da prestazione.
Tutte caratteristiche comportamentali che possono essere apprese oggi tramite un corso di public speaking che consenta di imparare a parlare in pubblico.

 

Il public speaking nel mondo del lavoro:

E d’altra parte lo stesso colloquio di lavoro è uno sfoggio di doti di public speaking: capita spesso di affrontarne uno ma di non fare bella figura proprio perché si arriva all’appuntamento nervosi, senza la giusta convinzione e con la paura di non riuscire a dimostrare quanto valiamo.
Risultato, la nostra comunicazione non sarà efficace e, soprattutto, vincente. Un colloquio di lavoro è un momento fondamentale tramite il quale una azienda va a conoscere personalmente un candidato ad una posizione lavorativa.
Non è sufficiente soltanto il curriculum, ma occorre anche fare una buona impressione in fase di colloquio con il cosiddetto recruiter. Ed allora secondo una scala di valori, il saper gestire un colloquio in pubblico, quindi parlare in modo corretto senza segni di insicurezze, è ai primi posti per un colloquio di lavoro corretto.

 

Sviluppare una comunicazione efficace:

Stessa importanza si riscontra anche per chi un lavora già lo ha, magari all’interno di una azienda; e deve andare ad affrontare periodicamente riunioni e presentazioni di progetti. Anche qui, saper parlare in pubblico è una necessità più che una scelta.
In sostanza il public speaking è diventata una materia di fondamentale importanza e dalla quale non si può prescindere. Un’inclinazione comportamentale che può essere anche appresa e studiata all’interno di appositi percorsi formativi che nascono con l’obiettivo di dar vita ad una comunicazione che sia il più possibile efficace ed efficiente.