Aree Tematiche del Nostro Blog

Memorizzare velocemente: principali tecniche e utilità per lo studio

La capacità di memorizzare velocemente è senza dubbio una delle qualità che possono fare la differenza nei nostri anni di studioAl pari di buone doti organizzative, intuito e costanza, la memoria aiuta a fissare i concetti acquisiti facendo in modo che possano “depositarsi” nei vari cassetti del nostro cervello per essere tirati fuori al momento opportuno.

Attenzione però: le tecniche di memorizzazione non possono essere definite come l’unico strumento in grado di fornirci le chiavi della Conoscenza, ma sono assolutamente parte del tuo percorso di studi o di lavoro.

Veniamo al dunque: si può migliorare la capacità di memorizzare velocemente? Esistono delle tecniche di memorizzazione veloce? La risposta è sì. Vediamo come fare e quali tecniche possono esserti utili.

Tecniche di memorizzazione veloce: quali sono

Psicologi, neurologi, psichiatri, educatori e scienziati vari della mente umana da sempre studiano i meccanismi attraverso i quali il cervello riesce a memorizzare fatti, eventi e concetti. Ciò che accomuna tutti i vari elementi che portano la nostra mente a memorizzare qualcosa è sicuramente il processo di visualizzazione-associazione.

Il ricordo si forma attraverso meccanismi di associazione tra immagini, suoni, colori, odori, parole, sensazioni, emozioni, diversi per ciascuno di noi, a volte anche inconsulti e spontanei. Ciò che però non cambia è la base associativa: le tecniche di memorizzazione veloce si fondano proprio su questo principio che viene poi declinato in maniera diversa. Vediamo come.

Tecnica di memorizzazione veloce della parola chiave

Quello della parola chiave è uno dei metodi più veloci per allenare la memoria e ricordare parole e concetti. La tecnica della parola chiave o della keyword non è altro che una sorta di “gioco di parole”. Per metterla in pratica sarà sufficiente associare al concetto da imparare un’immagine che fa parte del nostro vissuto o delle nostre conoscenze.

Un esempio: per memorizzare la formula inglese “Keep in touch”, ovvero restiamo in contatto, potrebbe esserti utile fissare la parola touch, toccare, quindi contatto, o magari fissare l’immagine di due persone vicine le cui spalle si toccano restando in contatto.

Tecnica di memorizzazione veloce degli acronimi e degli acrostici

Anche in questo caso parliamo di una tecnica di memorizzazione veloce da apprendere e che si può declinare benissimo in ogni tipologia di studi.

  • L’acronimo è una parola, non necessariamente di senso compiuto, formata dalle iniziali o dalle finali di più parole;
  • L’acrostico, che può essere un acronimo, è una parola di senso compiuto in cui ogni lettera corrisponde all’inizio di una parola o di un verso. Per questo motivo l’acrostico può essere anche un comune componimento poetico.

Come applicare nella pratica la tecnica di memorizzazione degli acronimi e degli acrostici sperimentando giochi interessanti?

Facciamo un esempio: stai studiando Storia dell’arte e devi ricordare che il Barocco viene associato ai concetti eterni di stupore e meraviglia. Ti sarà sufficiente memorizzare l’acrostico SEME:

  • Stupore
  • E
  • Meraviglia
  • Eterni.