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I modi per attirare utenti tramite Content Marketing

Articolo sul content marketing

Attirare utenti attraverso il content marketing; una strategia che rientra in quello che viene definito inbound marketing, vero e proprio stravolgimento del mondo della pubblicità che ha invertito i canoni di funzionamento: non è più l’azienda che deve andare alla ricerca di potenziali clienti perché sono loro che la trovano. O per dirla meglio, è l’azienda che si lascia trovare.
Uno dei modi più noti per ottenere questo è affidarsi a politiche di content marketing, ovvero campagne marketing in rete a base di contenuti di vario genere per far si che il nostro sito compaia il più possibile in rete, sui motori di ricerca o social soprattutto.
In sostanza chi oggi vuole apparire in rete deve predisporre con cadenza periodica e frequente una serie di contenuti di vario genere utili a portare movimento al proprio sito facendovi entrare nuovi utenti.

L’importanza della scrittura

E da questo punto di vista la scrittura assuma un valore di rilievo; o meglio, quel ramo della scrittura per il web che viene identificato con il nome di content marketing. Progettare quindi contenuti costanti in grado di attirare l’attenzione dell’utente e fare quindi in modo che sia lui a contattarci.
Con tecniche di content marketing efficaci si può pensare di raggiungere una larga parte di utenza della rete sfruttando soprattutto i motori di ricerca e i social media, ormai fulcro vitale intorno al quale si muova buona parte della società. Per questo si parla di competenze che devono sfociare necessariamente nel social media marketing, quindi nella capacità di gestire un profilo social in modo proficuo dal punto di vista commerciale e di engagement; e nella scrittura cosiddette copy, con riferimento al web.

 

Come imparare il Content Marketing

È importante che le strategie di content marketing siano impostate nel modo corretto così da avere un riscontro effettivo in rete. Non è facile come potrebbe apparire e spesso non è neanche sufficiente avere buona predisposizione per la scrittura ordinaria.
Come sempre la conoscenza arriva tramite l’esperienza, quindi la si affina lavorando; il punto di partenza può essere quello di frequentare un corso di content marketing tramite il quale iniziare a sviluppare competenze reali, capire cosa si intende per marketing di contenuti in rete ed apprendere concetti molto pratici legati all’uso della scrittura sul web.
Ma non solo social e contenuti di testo (a proposito, per quest’ultimo campo i tutorial vanno per la maggiore) e social, ci sono anche altre strade da battere per raggiungere l’obiettivo del content marketing.

 

Altre tecniche di Content Marketing

Qualche esempio? I webinar e demo video, ovvero qualcosa di più interattivo e soprattutto completo rispetto ad un articolo di testo. Immaginiamo di andare a fornire consigli e indicazioni reali su come portare a termine una determinata azione. Magari abbiamo un blog di cucina e vogliamo spiegare per bene, in un video, come preparare una torta.
Ed ancora i contenuti audio, magari podcast con suggerimenti vari e indicazioni. In sostanza c’è da stimolare la propria fantasia e soprattutto da non fermarsi al tradizionale blog di contenuti, punto dal quale tutti partono quando si parla di strategie di content marketing. Un mondo più ampio di quello che solitamente si crede e che può portare notevoli risultati se curato in ogni suo aspetto.