Aree Tematiche del Nostro Blog

Imparare ad usare Excel sul lavoro

Articolo Excel

Excel è il programma prodotto da Microsoft all’interno del pacchetto Office per creare e gestire fogli elettronici: nel concreto un documento di questo tipo consente a chi ne abbia necessità di operare con una serie di dati numerici gestendo quantità anche enormi di informazioni in modo rapido e semplice.
Capita a tutti di dover gestire fogli elettronici per analizzare dati, programmare attività o stilare un elenco di qualsiasi natura. La risposta più adatta a queste esigenze è senza dubbio quella di utilizzare Excel, fermo restando le difficoltà iniziali che questo può comportare.
Il funzionamento non è così immediato ed intuitivo e arrivare a saper usare Excel in tutte le sue potenzialità, al meglio, richiede tempo e studio. Ma d’altra parte si parla di un qualcosa di molto richiesto da tutte le aziende e in ciascun luogo di lavoro. Immaginare di lanciarsi sul mercato senza saper utilizzare un programma di Office rischia di essere una scelta non propriamente oculata.

Utilizzare Excel a livello base

Excel è un software potenzialmente in grado di fare cose enormi; la maggior parte degli utenti lo utilizza solo parzialmente, senza sfruttarne tutte le caratteristiche. Ma d’altra parte ciò che è richiesto in ambito lavorativo non necessariamente va a prevedere la padronanza di ogni angolo recondito del software.
Si può fare qualcosa di buono anche con una conoscenza base di Excel. Si tratta quindi di acquisire le basi per dialogare in modo proficuo con il software e per iniziare ad operare autonomamente con le sue funzioni principali, quelle legate alla creazione e alla gestione di fogli di calcolo.
Utilizzare Excel a livello base vuol dire andare a generare tabelle, effettuare calcoli, creare grafici; e capire come ordinare e filtrare le varie colonne che si sono generate. In Excel si vanno infatti a inserire dati e numeri nelle singole celle e si va poi a raggrupparle in righe e colonne con la possibilità di sommare i dati, ordinarli e filtrarli. In sostanza le celle possono essere fatte interagire tra di loro.

 

Utilizzare Excel a livello avanzato

Ma questo programma griffato Microsoft offre soluzioni potenzialmente infinite per chi ne padroneggia a dovere l’uso. Ecco perché è fondamentale, soprattutto per collocarsi sul mercato del lavoro, frequentare un corso di Excel avanzato tramite il quale acquisire conoscenze di un certo livello.
Aspetto molto importante in ambito aziendale perché utilizzare Excel in modo professionale vuol dire andare a ridurre enormemente gli sprechi di tempo e velocizzare il processo produttivo.
Con Excel si possono andare a stilare business plan per il lancio di un nuovo prodotto; si può tenere la contabilità di una azienda; pianificare investimenti; creare prospetti quantitativi; memorizzare elenchi di informazioni o inventari. Tante operazioni che nell’ambito lavorativo capita spesso di dover portare a termine.

 

Perchè diventare esperti di Excel?

La domanda ovvia a questo punto è la seguente: perché dover studiare Excel e diventare esperti? La prima risposta che viene in mente è piuttosto ovvia: perché il mercato del lavoro attuale lo richiede.
Excel è un programma che può essere usato a livello amatoriale da chiunque possieda un pc Microsoft con relativo pacchetto Office, anche soltanto per effettuare semplici calcoli. Ma la particolarità di questo software è data proprio da questo suo essere adatto ad utilizzi più disparati, da quello amatoriale a quello professionale tecnico.
Diventare esperti di Excel è tutt’altro che impresa facile ma è un qualcosa che potenzialmente può aprire diverse porte. Saper utilizzare questo programma Microsoft al meglio, quindi al pieno delle sue potenzialità, può aprire scenari importanti dal punto di vista personale oltre che lavorativo.