Il nuovo e aggiornato Blog di Formalia!

Imparare a comunicare: ecco 5 vantaggi della scrittura professionale

indirizzata verso un obiettivo preciso, richiede estrema chiarezza, capacità di sintesi e di persuasione. 

Il linguaggio scelto deve essere adeguato al contesto e al settore in cui l’azienda opera, deve inoltre risultare comprensibile per il pubblico di destinazione. Ne consegue che i testi devono essere costruiti in modo differente se sono diretti a professionisti del settore o a potenziali clienti. Nel primo caso avranno un taglio più informativo e richiederanno l’impiego di termini specifici, nel secondo caso, i testi saranno scritti in modo più semplice e orientati ad ottenere un risultato.  

Un’ulteriore differenziazione va fatta in base al mezzo scelto per la comunicazione, il business writing può riguardare anche la stesura di testi per l’online come newsletter, landing page, articoli per blog, contenuti per siti. I testi in questo caso devono anche tenere conto delle regole SEO per essere indicizzati e conquistare una buona posizione nei risultati organici delle ricerche sul web.   

5 vantaggi della scrittura professionale 

Abbiamo spiegato cos’è e a cosa serve, ma quali sono i vantaggi della scrittura professionale? Perché è utile acquisire competenze di business writing? Ecco 5 buoni motivi: 

1. migliora la comunicazione aziendale. L’azienda riesce a comunicare in modo chiaro sia all’interno che all’esterno i suoi obiettivi di business; 

2. perfeziona l’immagine del brand. Aiuta a costruire la fiducia del brand, migliorando l’immagine aziendale e la sua credibilità attraverso la diffusione di messaggi che permettono di condividere valori con il target di riferimento; 

3. velocizza i processi. A livello interno rende più fluida e priva di incomprensioni la comunicazione tra partner, colleghi e dipendenti, permettendo di risparmiare tempo e rendendo più snelli e veloci i processi decisionali; 

4. sostiene la crescita del business. Report, proposte, presentazioni ben scritte svolgono un ruolo fondamentale per influenzare positivamente possibili partner commerciali o investitori, convincendoli della validità della proposta di business e invogliandoli a stringere accordi con l’azienda; 

5. fidelizza e conquista nuovi clienti. Grazie a una maggiore capacità di persuasione la scrittura professionale permette di coinvolgere, motivare e influenzare maggiormente il pubblico migliorando l’efficacia dei messaggi.  

Business writing: come imparare a scrivere in modo efficace 

Padroneggiare il business writing può aprire porte professionali e migliorare l’efficacia della comunicazione in molti settori aziendali.  

Se vuoi acquisire le skills necessarie per imparare a comunicare in modo efficace in un contesto lavorativo, il corso Business Writing di Accademia Formalia è la scelta giusta per te. 

Questo corso di scrittura professionale, erogato in modalità online, è rivolto a tutti coloro che hanno necessità di scrivere per lavoro, dai manager, agli impiegati, ai liberi professionisti e fornisce informazioni utili per redigere in modo corretto testi professionali di vario tipo, orientati agli obiettivi di business.  

Frequentando il corso di Business Writing imparerai a scrivere lettere commerciali, articoli per blog, comunicati stampa, presentazioni in modo chiaro e preciso, individuando il tono di voce giusto per ogni tipologia di testo. 

Accademia Formalia è un Ente di Formazione Professionale certificato UNI EN ISO 9001:2015 e accreditato alla Regione Lombardia per i servizi alla formazione.    

Sul nostro sito puoi trovare numerosi corsi online, live e corsi blended, utili alla tua crescita professionale o per aggiornare le competenze dei tuoi dipendenti: scoprili tutti e contattaci per avere maggiori informazioni!