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Lavorare nel marketing: le figure più ricercate

Articolo Web marketing come lavoro

È da sempre uno dei settore in grande fermento e lo è ancor di più da quando il web è letteralmente deflagrato, con accezione positiva, diventando il principale campo di azione anche di chi sia alla ricerca di un lavoro.
Il mondo del marketing, legato spesso al concetto di comunicazione, è un settore che attira utenti di ogni genere e di tutte le latitudini: è da diversi anni che le professioni legate in modo diretto o indiretto a tale settore sono in crescita costante.
I meccanismi di chi opera in marketing e comunicazione si sono spostati inesorabilmente sul web grazie alla spinta che deriva dalle nuove tecnologie. Tentare di lavorare in questo settore implica necessariamente il dover fare i conti con tale realtà e, di conseguenza, crearsi basi solide in materia di web. Ma parlando in termini generali, quali sono le figure più ricercate nel mondo del marketing? Vediamone alcune.

I profili più richiesti nel marketing

Si parla di comunicazione come detto e di web; quello che un tempo era l’esperto di marketing oggi per naturale evoluzione lo è diventato di web marketing. Il perché di questo legame tra i due concetti è presto detto: è impensabile andare ad impostare una campagna di marketing senza valutare prima una linea di comunicazione efficace.
Ed in questo mondo iper connesso con i mercati ormai globalizzati, sono molte le figure anche nuove che si sono affacciate. Se il marketing specialist è una figura legata al mondo pubblicitario tradizionale, colui che opera nel web markting deve invece avere conoscenza approfondite di tutto ciò che riguarda il web, delle dinamiche che lo muovono.
Tra le figure più richieste troviamo oggi il sales manager, ovvero colui il quale gestisce le strategie di vendita; il key account manager, che è l’addetto a portare avanti le relazioni con i clienti; il brand manager, ovvero il responsabile per le attività di pianificazione, progettazione e promozione del brand o comunque del prodotto.

 

Marketing e legami con la rete

Un settore sempre vivo quello del marketing e che oggi vede nascere in rete nuove figure molto richieste dalle varie agenzie di recruitment. Pensiamo alle tante realtà che hanno deciso di spostare la propria attività delocalizzando in rete; si parla di ecommerce, che ormai proliferano sul web, e che vedono anche l’Italia in costante crescita (pur se ancora tra i fanalini di coda per acquisiti online in Europa) con una penetrazione pari all’88% circa della popolazione tra gli 11 e i 74 anni (dati Casaleggio Associati 2017).
Per tutte queste nuove realtà si rende indispensabile una figura relativamente nuova che risponde al nome di ecommerce manager: se all’estero tale professione è riconosciuta già da tempo, in Italia sta iniziando a decollare ora. Motivo per il quale potrebbe essere intelligente lanciarsi nel settore visto che, con ogni probabilità, tra qualche anno, secondo la maggior parte degli analisti, le richieste per ecommerce manager si impenneranno.

 

Dal Digital Strategist al Community Manager

E per avere successo in rete occorre affidarsi ad un digital strategist, figura preminente nel panorama del web marketing: un profondo conoscitore delle dinamiche web in grado di gestire i nuovi media e il cui compito principale è quello di definire le strategie di comunicazione e gli strumenti multimediali da utilizzare per raggiungerle.
Una figura che lavora a stretto contatto con community manager, ovvero colui il quale gestisce il rapporto e il dialogo con il pubblico dei vari canali social; ed il web content manager, quindi il professionista che progetta ed elabora direttamente i contenuti delle campagne sul web come un moderno copy.